Carattere del CLC

Informazioni generali
Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza relativamente recente che non pun vantare centinaia di anni di tradizione ne annoverare tra i suoi estimatori ,allevatori o proprietari,eminenti personalità. Tuttavia, ovunque appaia, attira l'attenzione. Nessun dubbio, almeno per il momento,che questo cane abbia un'origine particolare. Sua madre c la Natura. Sembra un lupo. E' alto ma leggero e forte. Il suo mantello e' formato da folti e dritti peli di color grigio-lupo con una caratteristica maschera bianca.Vi avvicina con confidenza con i suoi occhi chiari,leggermente obliqui.Non guarda il suo padrone,ma sa esattamente,in ogni momento dov'c e dove sta andando.E' attento a tutto cin che lo circonda,vuole essere sempre all'erta.Pun correre facilmente e senza fatica per 100 Km.,ha un grande senso di orientamento e reagisce con grande rapidità.Nessuna pista e troppo difficile per lui che piova o che nevichi,di giorno o di notte.Non vi è attività canina che non possa fare a patto che lo voglia.

 

Dopo la divisione della Cecoslovacchia avvenuta il 1° Gennaio 1993 il sistema legale che si stabili nei due nuovi stati (Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca)rese insostenibile l'esistenza di un unico Club degli allevatori.Il Club degli allevatori Cecoslovacchi con la conferenza di Bratislava del 23 Gennaio 1993 si divisein due Clubs distinti operanti ognuno nel proprio paese.Il Club Ceco ha sede a Praga mentre quello Slovacco a Bratislava.Entrambi sono membri della F.C.I.La F.C.I. ha riconosciuto lo standard della razza il 13 Giugno 1989 con il numero 332.La proposta di standard fu presentata dai rappresentanti della Cecoslovacchia che da non solo il nome alla razza ma viene anche indicata come suo paese di origine. Il Cane Lupo Cecoslovacco c una razza da lavoro,classificata dalla F.C.I. nel gruppo 1.

Aspetto
Sia la struttura che il pelo del Cane Lupo Cecoslovacco ricordano da vicini il lupo.L'altezza minima al garrese c di 65 cm. per i maschi e di 60 cm.per la femmine,senza un limite superiore. Il corpo sta nel rettangolo ed il rapporto tra altezza e lunghezza c di 9:10 o meno.L'epressione della testa deve chiaramente mostrare la differenza tra i due sessi.Gli occhi posti obliquamente sono di color ambra,le orecchi corte e dritte di forma triangolare e caratteristica. La dentatura completa c di 42 denti,molto forti e con chiusura ammessa sia a forbice che a tenaglia.Il dorso c dritto,forte in movimento con corti fianchi. Il petto c largo piuttosto piatto che a barile.Il ventre c dritto e corto. Il posteriore c corto leggermente inclinato,con la coda attaccata alta;portata bassa in riposo raggiunge il garretto.Gli arti anteriori sono forti e stretti con i piedi leggermente in fuori con radio e metacarpo lunghi.Gli arti posteriori sono muscolosi col lungo polpaccio e collo del piede.

Il colore del mantello va dal giallo-grigio al grigio-argento,con maschera chiara.Il pelo c dritto,compatto e molto folto.Il Cane Lupo Cecoslovacco c un tenace trottatore e il suo movimento c leggero, armonioso con passi lunghi.

 

Carattere e comportamento
Durante lo sviluppo della razza,ne fu testata in particolare la tenacia. Il Cane Lupo Cecoslovacco pun correre per 100 Km. facilmente ad una velocità media di 12 Km/ora.Quando vedete questo suo aspetto simile al lupo forse vi chiederete come c il suo carattere.Come la sua origine cosi evidente influenza ilsuo comportamento? E' difficile la convivenza e l'allevamento di questo animale? Lasciateci caratterizzare questa razza in pochi paragrafi.Il Cane Lupo Cecoslovacco sviluppa relazioni sociali molto forti non solo con il suo padrone ma con tutto l'ambito familiare.Inoltre pone i bambini in una posizione privilegiata e cosi come con i suoi cuccioli, permette che facciano cose che non accetterebbe da adulti o altri cani.Pun facilmente imparare a convivere con altri animali della famiglia,tuttavia se incontra animali estranei pun creare qualche difficoltà.E'importante inibire la sua naturale vocazione per la caccia finche c cucciolo.I piccoli di Cane Lupo Cecoslovacco non dovranno mai essere isolati in un allevamento ma dovranno vivere costantemente a contatto con le persone e con sempre nuove esperienze.Le femmine sono di solito piu facilmente controllabili.

Il Cane Lupo Cecoslovacco c giocherellone ed ha molto temperamento;impara facilmente ed c bello ammirare le sue qualità e le sue possibilità di lavoro.Tuttavia non dovrete aspettarvi che Si addestri da solo (il suo temperamento c fortemente deciso) ed c necessario motivarlo per ottenere i migliori risultati.I piu frequenti casi di insuccesso sono dovuti al fatto che il cane c stanco di esercizi ripetitivi perdendo quindi in motivazione.I cani di questa razza hanno sensi sviluppafissimi e sono molto abili nel seguire una pista.Sono notevolmente indipendenti e possono lavorare in gruppo con ottimi risultati.Se necessario possono facilmente svolgere la loro attività nelle ore notturne.Il lavoro in gruppo senza il necessario controllo dell'uomo e il motivo del suo utilizzo da parte dell'esercito Ceco.Talvolta possono aversi problemi quando per il lavoro e necessario abbaiare.Il Cane Lupo Cecoslovacco ha una vasta gamma vocale per comunicare con i suoi simili e spesso l'abbaiare c per lui innaturale.Egli comunica col suo istruttore in altre maniere.Normalmente per ottenere da un Cane Lupo Cecoslovacco prestazioni eccellenti occorre piu tempo di quello richiesto da soggetti di razze tradizionalmente utilizzate per lavoro.

L'incrocio tra il lupo ed il cane ha portato non solo ad un incremento della robustezza,della tenacia ed ad uno sviluppo dei sensi ,ma anche al ritorno a vecchi istinti naturali.Questo si vede dalla precocità dei cuccioli e dal grande istinto materno delle femmine.La media dei piccoli per cucciolata c stato di 6.90 nel 1993 con una media di mortalità dell' 8,5%.Nessuna cucciolata c stata allevata senza la madre dall'inizio dell'allevamento della razza da parte dei civili.La percentuale di femmine che non sono in grado di concepire c leggermente alta.Le femmine vanno solitamente in calore una volta l'anno e la durata del calore e dell'ovulazione c abbastanza variabile.Regola fondamentale per allevare cuccioli c : "La femmina sa cosa sta facendo,percin non interferite" .La vostra gioia sarà di poter osservare quello che spesso non capita al miglior cameraman naturalista.Quando i cuccioli cominceranno a trotterellare verso di voi non potrete far altro che ringraziare il Cane Lupo Cecoslovacco.

E' il Cane Lupo Cecoslovacco una razza che mi si addice?
Chiunque acquisti un cane di qualsiasi razza sia deve essere sicuro di quello che fa,responsabile e consapevole. Dovrà dare al nuovo arrivato un ambiente adatto in cui vivere,cure mediche,cibo,addestramento e soprattutto amore. Nel caso del Cane Lupo Cecoslovacco vi sono altri punti importanti che c bene analizzare.Questi cani tendono ad essere vivaci,sempre all'erta e necessitano presto di un consistentetraining. Sono stati utilizzati per generazioni da persone la cui idea di proprietario di un cane differiva da cin che molti pensano adesso.Non possono essere legati ad una catena o lasciati soli in un canile. Sono molto sensibili eSoffrirebbero molto per la mancanza del contatto umano.Se cercate un cane da guardia vi suggeriamo di cercare un'altra razza a meno chenon abbiate il tempo per addestrarli come cani da guardia.

E voi siete adatti ad un Cane Lupo Cecoslovacco?
Prima di acquistare un cane domandatevi onestamente:
- Avete mai avuto esperienze con cani che abbiano caratteristiche simili?
- Siete pronti ad investire tempo e denaro per cercare di ben operare per lui?
- Potete impegnarvi ed avere le capacità di aiutare il vostro giovane amico nella socializzazione e nell'addestramento necessari per farne un cane felice ed equilibrato?
- Avete tempo e spazio da condividere con un cane che avrà bisogno di molto affetto,educazione ed attenzione?
- Siete pronti a fare lunghe camminate con una razza che ha bisogno di molto movimento?

Un maschio o una femmina?
Questo dipende molto dalle vostre preferenze personali. Generalmente le femmine di qualsiasi razza sono meno impegnative; i maschi di molte razze tendono ad essere piu aggressivi di quanto non lo siano le femmine,diventano eccitabili in presenza di femmine in calore,marcano il territorio con le urine e questo pun creare qualche problema. La miglior cosa c consigliarsi con diversi proprietari esaminando la vostra situazione e discuterne anche con allevatori.

Un cucciolo o un cane adulto?
Il cucciolo vi darà la possibilità di plasmarlo rendendolo migliore di quanto la sua formazione genetica lo porterebbe ad essere. Al contrario di un adulto,questo giovane animale non avrà una stora passata(positiva o negativa)da dimenticare.Potrete concentrarvi su training e socializzazione iniziali meglio di quanto fareste per risocializzare e riaddestrare.Quando il cucciolo c inserito in un ambiente adatto,diventerà facilmente parte inte grante della vita della famiglia.

Comportamento di gruppo
Il gruppo c una delle parti piu importanti nella vita di un cane: c il sistema naturale o "pecking order" che impone la gerarchia ai vari componenti del gruppo stesso. I cani selvatici costituiscono identica gerarchia di gruppo come i lupi. Il gruppo ha un chiaro e definito sistema di ranghi con i quali ogni animale ha il suo proprio livello,dominante su quelli che sono al di sotto nella scala sociale,o sottomesso a coloro che gli sono superiori. Il leader,identificato come "alpha" c normalmente il piu grande,il piu forte,il piu vivo e intelligente del gruppo. Tutti gli altri membri del gruppo si inchinano alla volontà di questo leader a meno che non siano pronti a competere con lui per la supremazia. La gerarchia di gruppo c qualcosa che il cucciolo ha già imparato quando c arrivato da voi : c la madre la sua maestra. Essa c sempre il leader del piccolo gruppo,ma i fratelli lavorano per stabilire chi sarà il futuro capo. Capire il comportamento di gruppo c fondamentale nel training del cucciolo e permette durante la prima fase di ambientamento di far capire al vostro Cane Lupo Cecoslovacco quale sia il suo posto nella nuova famiglia e che questo posto lo soddisfi. Per evitare problemi che possono insorgere con ogni cane di qualunque razza,voi dovrete essere il leader dominante,ricoprire cioc il ruolo del cane ALPHA. Gli altri membri della vostra famiglia saranno gli altri membri del gruppo con il cane posto chiaramente all'ultimo posto della scala. Il gruppo non c qualcosa che serve per alimentare giochi tra i componenti e l'appartenenza ad esso per un canide c naturale come ogni altro comportamento istintivo. Serve come importante sistema di equilibrio nella vita del cane dandogli sicurezza, senso di posizione nel gruppo e senso della propietà di cui i cani hanno bisogno. Un Cane Lupo Cecoslovacco ben equilibrato e ben socializzato ha bisogno di sapere dove porsi all'interno del suo universo sociale. Voi o qualche altra persona responsabile dovrà assumersi la responsabilità di far si che questa naturale catena di comando sia adottata da tutta la famiglia e posta in pratica. Il comportamento descritto pun essere osservato in ogni gruppo di cani : due cani si incontrano per la prima volta, sono abbastanza rigidi,passano spesso ad un rituale di annusamento ed a meno che uno scontro non sia imminente,uno dei due si dimostra sottomesso all'altro. Il cane sottomesso assumeràun atteggiamento remissivo per dimostrare che non ha intenzione di competere con il soggetto dominante. Chiari atteggiamenti di sottomissione sono l'abbassarsi non offrendo difesa, il girasi offrendo il posteriore,o spesso emettere piccole quantità di urina.

Socializzazione, addestramento e attività ricreative
Il Cane Lupo Cecoslovacco c generalmente incline ad essere amichevole e questo avviene anche per cani che non abbiano ben socializzato in presenza di molte persone. Fin da che il cane c piccolo dovete fare in modo che amici,estranei,bambini di ogni età li accarezzino e giochino con loro. Portate i cuccioli in luoghi affollati per abituarli alla presenza di moltitudini di folla. Con questa razza l'aggressivita verso l'uomo c rara,tuttavia come per qualunque altra razza,occasionalmente pun esserci aggressività individuale,generalmente,ma non sempre, risultato di un allevamento in canile,di abbandono o di maltrattamenti. Avere un cane aggressivo c una grande responsabilità.

Vi sono vari gradi e cause nell'aggressività verso l'uomo. Alcune volte si tratta del classico problema di dominanza-aggressività e pun essestroncata sul nascere ristabilendo la gerarchia nel rapporto,cioc la vostra dominanza.In ogni caso al primo insorgere del problema,rivolgetevi ad un esperto o a un addestratore con esperienza specifica della razza. Il processo di socializzazione non pun iniziare troppo presto. Cercate altri proprietari di cuccioli o di cani adulti non aggressivi (chiaramente vaccinati) e fate che i cani possano giocare regolarmente e possibilmente giornalmente.Cose come gli uomini anche i cani sono creature sociali e sono piu felici in compagnia di loro simili. Sebbene il giocare con altri cani non sia quello per cui sono nati,imparano con l'esperienza : con l'imitazione il cucciolo capisce le differenze tra comportamenti appropriati o no e voi dovrete seguire il vostro cucciolo in questi giochi di gruppo.

Il gioco per i cani consiste essenzialmente in due attività principali : imitazione del combattimento ed imitazione della caccia predatoria. Per un fresco proprietario di cani queste attività possono sembrare molto piu serie di quanto in realtà siano. I cani possono giocare con molta violenza con abbondanti latrati,grugniti e morsi e cosi a lungo senza che nessuno dei partecipanti si senta minacciato. Dovrete guardare per vedere se i cani cambiano posizione da sopra a sotto e viceversa e si rincorrono l'un gli altri a turno. Questi sono sintomi che indicano come tutti accettano i propri ruoli nel gioco. Idealmente dovrete trovare cani grandi e tolleranti per i giochi dei vostri cuccioli. Se il cucciolo diventa troppo violento nei suoi giochi, riprendetelo verbalmente e correggetelo sospendendo temporaneamente il divertimento.Ricordate che a 10 settimane di vita i cuccioli non sono dei colossi e non potrebbero far male ai loro compagni di gioco. Il periodo cruciale formativo va dalle 8 alle 16 settimane e questo c il periodo migliore per la socializzazione dei cuccioli,socializzazione che deve essere intensiva. Se attendeste i 6 mesi prima di operare come descritto,potrebbe essere tardi per una buona socializzazione e potreste trovarvi con un cane che non potreste mai lasciare senza guinzaglio.


Cosi come per la socializzazione,l'addestramento per l'obbedienza di base deve essere iniziato abbastanza presto. Con questa razza c essenziale avere il cane completamente sotto il controllo della vostra voce e l'addestramento non deve rompere lo spirito di un Cane Lupo Cecoslovacco. Ripetiamo che i cani sono animali con una gerarchia di gruppo e la loro maschicologia dipende dalla loro esatta posizione nel gruppo e dall'avere una guida da seguire. Questa "mentalità di gruppo" c l'istinto che rende il cane addomesticabile : il cane vede la famiglia umana come il suo gruppo ed il suo padrone come il capo del gruppo. Un cane che non sia mai stato addestrato ed al quale sia permesso di fare tutto cin che gli piace sarà per sempre ansioso e confuso poiche questa assoluta liberta e l'incertezza per la mancanza di un vero leader del gruppo producono nel cane insicurezza. E' questa la principale ragione e non la sola fame,che rendono i lupi solitari ed i cani abbandonati infelici.

Una volta che il vostro cane ha ben socializzato ed c stato ben addestrato,non vi saranno limiti alle attività che potrete svolgere col vostro cane. Essendo una razza costruita per attività prolungate e di alta intensità questi cani possono correre per ore ed ore e cose possono essere dei buonissimi compagni per trekking e montain-bike.

Il Cane Lupo Cecoslovacco ama moltissimo gli esercizi duri ed ha bisogno di essi : un soggetto stanco dopo una prova c un soggetto felice. Se non avete il tempo per far esercitare il vostro cane regolarmente c meglio che scegliate un'altra razza. Non avrete bisogno di un grande terreno per far esercitare sufficientemente il vostro cane e dovrete lavorare con lui per 30/45 minuti al giorno. Fate attenzione a non far affaticare troppo il cucciolo quando le sue ossa sono ancora in crescita : devono da soli stabilire quanto esercizio fare. Il lavoro duro dovrà iniziare solamente quando il cane raggiunge l'eta di un anno e mezzo e non prima.

Salute
Nel complesso il Cane Lupo Cecoslovacco ha una salute di ferro ed c molto robusto.Per quanto riguarda la lunghezza della vita possiamo considerare una media di 12/15 anni,anche se non c raro trovare soggetti che arrivano a 17 anni.