Riconoscere le sigle

RICONOSCERE LE SIGLE DI WWW.WOLFDOG.ORG

Sul celeberrimo sito di wolfdog.org (www.wolfdog.org), troviamo un accurata descrizione di ogni singolo Cane da Lupo Cecoslovacco iscritto (http://www.wolfdog.org/ita/gallery/cat3.html).

Molte delle indicazioni sono precedute da una serie di parole e sigle e numeri che servono a indicare le varie caratteristiche del cane.

Ecco quali sono ed il loro significato:

_______________

Codice di Selezione tecnica:

Le selezioni tecniche vengono effettuate da un comitato di esperti quasi sempre in occasione di raduni o esposizioni e vengono anche chiamate comunemente bonitazioni o bonitage. Si tratta di sottoporre il cane ad una serie di valutazioni e giudizi in relazione allo standard fissato dalla F.C.I., la Federazione Internazionale Canina (Fédération Cynologique Internationale).

Al cane sottoposto alla selezione tecnica, o bonitazione, il comitato attribuisce una serie di codici tecnici la cui lettura servirà per individuare le sue caratteristiche morfologiche e caratteriali, molto utile per avere una descrizione completa e ufficiale del cane.

Le prove sono effettuate in due fasi distinte una morfologica e l'altra caratteriale e possono subire piccole differenza tra nazione e nazione che sono comunque riconosciute e valide in Italia.

Per i cani adulti la selezione tecnica potrà  essere effettuata una volta compiuti 18 mesi per il maschio e 15 per la femmina mentre è prevista anche per i più giovani in una età compresa tra i 6 e i 18 mesi per i maschi e tra i 6 e i 15 mesi per le femmine; In quest'ultimi casi le misurazioni non saranno complete atteso che il termine di sviluppo dei cani in quella fascia di età non è ancora completato. Clicca quì per leggere i codici

_____________

Displasia dell'anca: HD (Hip Displasy)

Displasia del Gomito: ED (Elbow Displasy)

I valori riportati in queste sezioni indicano se il cane sia affetto o meno da displasia dell'anca e/o del  gomito. Ecco i codici:

Anca (HD - Hip Displasy)

HD A (0/0) Grado A= normale

HD B   (1)  Grado B= sospetta o quasi normale

HD C   (2)  Grado C= leggera displasia

HD D   (3)  Grado D= media displasia

HD E   (4)  Grado E=  grave displasia

Gomiti (ED - Elbow Displasy)

ED 0  - Grado   0= Normale

ED I   - Grado   I= Quasi normale

ED II  - Grado  II= Artrosi media (Sclerosi subtrocleare)

ED III - Grado III= Grave artrosi (Grave sclerosi)

___________________

PRA  (Progressive Retinal Atrophy)

Questa sigla  indica l'atrofia progressiva della retina, una malattia dell'occhio. E' un termine generico usato per descrivere una serie di malattie retiniche ereditarie dei cani

______________

Index of height

Questo indice mostra se il soggetto in esame ha gli arti anteriori sufficientemente lunghi (gli arti lunghi sono caratteristiche dei lupi).

Il calcolo viene effettuato tra il rapporto in percentuale tra la lunghezza degli arti anteriori e l'altezza anteriore misurata alla spalla (garrese). E' importante misuralri con precisione pichè anche il centimetro può fare la differenza

L'indice perfetto di altezza degli arti anteriori è 55%. Questo valore può essere elevato fino a 56-57% ma non va bene se troppo piccolo o troppo alto.

______________

Index of format

Questo indice evidenzia la configurazione tra la lunghezza del corpo e l'altezza alle spalle espressa in percentuale.

Anche quì la misurazione deve essere effettuata molto accuratamente

Il valore di riferimento è 108%. Questo dato può essere un pò più grande o un pò più piccolo ma non deve essere ne superiore a 111% ne troppo basso

_________________

Sangue di lupo

Serve ad avere un indicazione e a fissare un parametro di misura per indicizzare, seppur a grandi linee, quanto sangue di lupo ci sia nei cani in linea diretta con il lupo.

Ciò consiste nel sommare la percentuale di sangue di lupo nota nei genitori dividendola per due partendo dal lupo puro che ha originato la linea di sangue che si vuole esaminare..

Ad esempio, la prima cucciolata di Cane da Lupo Cecoslovacco tra l'accoppiamento di Brita, una lupa 100% pura dei Carpazi, e Cézar z Bøezového háje , un maschio di pastore tedesco con 0% di sangue di lupo, i cuccioli che ne derivarono ebbero il 50% di sangue di lupo secondo la seguente formula:

100 + 0 = 50%

                                                              2

Proseguendo con un altro esempio, i cuccioli F1 (50%) accoppiati con un cane avente lo 0% di sangue di lupo, otterranno cuccioli con il 25% di sangue di lupo e saranno indicati con la sigla F2 e così via.

50 + 0 = 25%

                                                             2

Benché tale formula sia comunemente indicata come parametro di misura, in realtà è molto difficile ottenere un esame clinico corretto della reale percentuale di sangue di lupo e anche nella medesima cucciolata i lupacchiotti potranno sia aver preso in parti uguali da entrambi i genitori, sia aver preso più dall'uno che dall'altro genitore.

________________

Coefficiènte di Wright:

Il coefficente di Wright  è un indice di parentela. La misurazione è effettuata sia nelle 5 generazioni che in tutte le generazioni. Nel valore riferito alle 5 generazioni è possibile ottenere anche un risultato online dove viene evidenziato il nome dell'antenato o degli antenati. Gli studiosi attribuiscono molta importanza a tale indice in quanto più è alto e più diventa probabile che vi siano malattie genetiche o difficoltà di incroci.

Per alcuni ricercatori tale parametro non dovrebbe superare il 15-20 % nelle 5 generazioni mentre per altri il 25-30 % è ritenuto il limite massimo.

_____________________

Ancestor-Loss coefficient (AVK):

E' un indice di parentela simile al coefficente di Wright ma con riferimenti diversi e più accurati (AVK). Più il coefficente AVK è alto meglio è per l'indice di parentela.

Più informazioni su Ancestor-Loss coefficent (AVK) le trovi al link:

http://www.wolfdog.org/php/modules.php?op=modload&name=WolfdogDB&newlang=ita&file=avk